Associazione e Statuti


L’associazione degli In­con­tri di Bien­ne organ­izza l’omonimo evento letterario, che si tiene annual­mente a inizio anno a Bien­ne.

Duran­te due giorni, scriven­ti prove­ni­en­ti dalle varie regioni lin­guis­tiche del­la Svizzera e dei paesi vicini si incon­tra­no all’Istituto let­ter­ar­io di Bien­ne per con­di­videre le loro espe­rien­ze nell’ambito di una serie di lab­o­ra­tori.

Desiderate sostenere le nostre attività? Qui potete aderire all’Associazione degli In­con­tri di Bien­ne o sostenerci con una donazione.

Statuto dell’Associazione degli Incontri di Bienne

Articolo 1  Nome e sede

Con la denominazione Associazione degli Incontri di Bienne (in seguito l’Associazione), ai sensi dell’art. 60 e segg. del Codice civile svizzero è costituita un’associazione senza scopo di lucro regolata dal presente statuto. L’associazione è stata fondata a Zurigo il 19 aprile 2010 e ha sede al domicilio del/della presidente.

Articolo 2  Scopo

L’Associazione ha lo scopo di organizzare e fare conoscere la manifestazione annuale degli Incontri di Bienne, che offre agli autori e alle autrici di testi letterari, originali o tradotti, una cornice privilegiata in cui riflettere e discutere sui propri testi con altri autori e autrici.

Articolo 3  Mezzi e finanze

3.1 Mezzi

L’associazione dispone dei seguenti mezzi:

  • le quote associative;
  • finanziamenti pubblici e privati;
  • donazioni o lasciti;
  • i proventi derivanti dalle attività dell’Associazione.

3.2 Anno contabile

L’anno contabile dell’Associazione comincia il 1° settembre e finisce il 31 agosto di ogni anno civile.

3.3 Responsabilità

Per gli impegni dell’associazione risponde il patrimonio dell’associazione. È esclusa la responsabilità personale dei soci.

Articolo 4  Soci

4.1 Adesione

Possono aderire tutte le persone fisiche o giuridiche che desiderano contribuire alla realizzazione dello scopo dell’Associazione.

Il Comitato delibera in merito all’ammissione dei nuovi soci.

4.2 Quote associative

I soci sono tenuti a versare la quota associativa annua stabilita dall’Assemblea generale, a meno che il Comitato non decida altrimenti. I membri del Comitato sono esentati dal versamento delle quote associative. Possono tuttavia versare la quota a titolo volontario.

4.3 Dimissioni ed esclusione

L’adesione cessa:

  1. a) con le dimissioni, che possono essere rassegnate in qualsiasi momento al Comitato, per iscritto o oralmente. Va comunque versata la quota associativa per l’anno in corso.
  2. b) con l’esclusione per «motivi legittimi», segnatamente il mancato pagamento due anni di seguito della quota associativa. In merito all’esclusione delibera il Comitato. La persona interessata può contestare la decisione davanti all’Assemblea generale.
  3. c) in caso di decesso, se il socio è una persona fisica, o di scioglimento, se il socio è una persona giuridica.

Articolo 5  Organizzazione

Gli organi dell’Associazione sono:

  • l’Assemblea generale;
  • il Comitato;
  • l’Organo di revisione dei conti.

5.1 Assemblea generale

L’Assemblea generale è l’organo supremo dell’Associazione.

5.1.1 Composizione

L’Assemblea generale comprende tutti i soci dell’Associazione.

5.1.2 Competenze

L’Assemblea generale ha i seguenti compiti:

  • adottare e modificare lo statuto;
  • approvare i rapporti e la contabilità;
  • eleggere il Comitato e l’Organo di revisione dei conti;
  • concedere il discarico al Comitato e all’Organo di revisione dei conti;
  • stabilire la quota associativa annua;
  • prendere posizione sull’orientamento del lavoro dell’Associazione;
  • decidere in merito allo scioglimento dell’Associazione e all’attribuzione dell’eventuale patrimonio a un’altra associazione o istituzione con uno scopo affine.

L’Assemblea generale può occuparsi di qualsiasi faccenda che non ha demandato a un altro organo e che si è o le è stata attribuita.

5.1.3 Convocazione

L’Assemblea generale ordinaria si riunisce una volta l’anno. Viene convocata dal Comitato, che comunica l’ordine del giorno con un preavviso minimo di 30 giorni.

Le assemblee straordinarie possono essere convocate su iniziativa del Comitato o su richiesta scritta indirizzata al Comitato da almeno un quinto dei soci dell’Associazione. Il Comitato è in seguito tenuto a convocare un’Assemblea generale straordinaria con un preavviso minimo di 30 giorni.

Il Comitato è tenuto a iscrivere all’ordine del giorno dell’Assemblea generale, ordinaria o straordinaria, le proposte presentate per iscritto con almeno 20 giorni di anticipo dai soci.

5.1.4 Deliberazioni

L’Assemblea generale può deliberare a prescindere dal numero dei soci presenti.

Le decisioni vengono adottate a maggioranza semplice dei voti dei soci presenti. In caso di parità di voti, prevale quello del/della presidente.

Lo scioglimento dell’Associazione e le modifiche statutarie richiedono una maggioranza dei due terzi dei voti dei soci presenti.

In caso di astensioni o voti nulli, il/la presidente può decidere se tali voti vadano considerati come voti negativi.

Il voto avviene per alzata di mano. Su richiesta del/della presidente e a meno che la maggioranza semplice dei soci presenti vi si opponga, è possibile deliberare per consenso. Su richiesta di almeno tre soci, il voto avviene a scrutinio segreto.

I soci assenti possono delegare per iscritto il diritto di voto a un altro socio dell’Associazione. Tale persona non può tuttavia rappresentare più di due soci assenti.

5.2 Comitato

Il Comitato esegue e applica le decisioni dell’Assemblea generale. Dirige l’Associazione e adotta tutte le misure volte a raggiungere lo scopo prefissato.

5.2.1 Composizione e costituzione

Il Comitato è composto da almeno tre membri (presidente, vicepresidente e tesoriere), nominati per un anno dall’Assemblea generale, provvedendo a una rappresentazione equilibrata delle lingue e regioni svizzere, come pure dei profili personali. Qualora una carica diventi vacante durante il mandato, il Comitato può completarsi per cooptazione fino all’Assemblea generale successiva.

I membri del Comitato possono essere rieletti. Hanno diritto al rimborso delle spese.

Il Comitato si costituisce da sé. Se la carica di presidente diventa vacante, il/la vicepresidente o un altro membro del Comitato succede alla carica fino all’Assemblea generale successiva.

5.2.2 Competenze

Il Comitato ha i seguenti compiti:

  • adottare le misure volte a raggiungere gli obiettivi perseguiti;
  • convocare le Assemblee generali ordinarie e straordinarie;
  • decidere in merito all’ammissione, alla dimissione e all’eventuale esclusione dei soci;
  • garantire che le norme statutarie siano applicate, redigere i regolamenti e amministrare i beni dell’Associazione;
  • tenere la contabilità dell’Associazione;
  • assumere/licenziare collaboratori salariati o volontari dell’Associazione. Può affidare un mandato limitato nel tempo a qualsiasi persona interna o esterna all’Associazione.

Il Comitato delibera su tutti i punti che non sono esplicitamente riservati all’Assemblea generale.

5.2.3 Riunioni

Il Comitato si riunisce tutte le volte che le incombenze dell’Associazione lo richiedono.

5.2.4 Deliberazioni

Il Comitato può deliberare a prescindere dal numero dei membri presenti. Le decisioni vengono prese per consenso. Qualora non sia possibile raggiungere il consenso, il/la presidente decide la modalità decisionale da adottare.

5.2.5 Firma

L’Associazione è vincolata dalla firma collettiva del/della presidente con un altro membro del Comitato.

5.3 Organo di revisione dei conti

L’Assemblea generale elegge ogni anno come organo di revisione una o due persone fisiche oppure una società specializzata. I revisori dei conti possono essere rieletti senza limite del numero di mandati. Essi verificano la gestione finanziaria dell’Associazione e redigono un rapporto che viene sottoposto all’Assemblea generale.

Articolo 6  Scioglimento

Lo scioglimento dell’Associazione è pronunciato dall’Assemblea generale con la maggioranza di due terzi dei voti dei soci presenti. L’eventuale patrimonio dell’Associazione andrà a un’associazione o istituzione d’interesse pubblico che persegue scopi affini.

Articolo 7  Disposizioni finali

Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto, valgono le disposizioni del Codice civile svizzero.

*  *  *  *  *

Il presente statuto è stato approvato dall’Assemblea generale del 20.09.2020 tenutasi a Olten. Entra in vigore con effetto immediato e sostituisce tutte le precedenti versioni, di cui costituisce una revisione totale.

I membri del Comitato: Leïla Pellet (vicepresidente), Tobias Lambrecht, Valentin Decoppet (presidente), Noè Albergati (tesoriere), Natalia Proserpi, Yves Raeber, Eva Marzi, Gilles D’Andrès, Lucie Tardin, Marina Galli, Adrian Brauneis.

 

Zürich, 19.04.2010, Anna Allen­bach Wol­fram Mal­te Fues, Elis­a­beth Wan­del­er-Deck, Anicée Willem­in

Bellinzona, 14.09.2013, Bruno Blume, Sophie Delaloye, Camille Luscher, Mon­i­ca Schwenk, Gabriel­la Sol­din

Zürich, 25.10.2015, Bruno Blume, Car­lot­ta Jaquin­ta, Camille Luscher, Sán­dor Maraz­za, Christoph Roe­ber, Andrea Stein­auer, Char­lène Tardy

Olten, 20.09.2020, Valentin Decoppet, Anja Delz, Sara Groisman, Sabine Haupt, Marie Houriet, Tobias Lambrecht, Alexandre Lecoultre, Sandor Marazza, Roger Monnerat, Yves Raeber, Andrea Steinauer.

Indietro