Siamo lieti di annunciarvi che la 18° edizione degli Incontri di Bienne si svolgerà l’8 e il 9 febbraio 2025 presso l’Istituto svizzero di letteratura a Bienne.
Scrivete poesie, racconti, saggi, romanzi? Traducete testi letterari? Vi piacerebbe confrontarvi con altri autori?
Una volta l’anno, gli Incontri di Bienne offrono ad autori (scrittori e traduttori) letterari la possibilità di riflettere e discutere di testi letterari nella loro lingua d’origine o in traduzione.
Il testo, finito o in corso di elaborazione, diventa così il punto di partenza per una riflessione più ampia sulla creazione e la traduzione letterarie. Il gruppo di preparazione degli Incontri di Bienne allestisce un programma variato su due giorni con diversi tipi di atelier. Può trattarsi di discussioni sui o di traduzioni dei testi inviati dai candidati e selezionati dal gruppo di preparazione, di laboratori di scrittura creativa o ancora di atelier tematici.
Ci sono più modi di partecipare agli Incontri di Bienne. Volete…
…proporre un testo originale inedito? Leggete il bando e compilate il modulo d’iscrizione!
…proporre una traduzione in corso? Leggete il bando e compilate il modulo d’iscrizione!
…tradurre uno o più fra i testi proposti dal gruppo di preparazione? Leggete il bando e compilate il modulo d’iscrizione!
…venire come pubblico, senza dover scrivere o tradurre un proprio testo? Leggete il bando e iscrivetevi via mail!
I partecipanti sono autori, professionisti o ancora alle prime armi, e persone interessate alla letteratura di lingua italiana, tedesca o francese. La partecipazione è gratuita e si può decidere in tutta libertà fino all’ultimo — a condizione che rimangano posti liberi — a quali laboratori partecipare. Di solito viene organizzata anche una serata aperta al pubblico per la quale non è necessaria l’iscrizione.